• Caratteristiche di un impianto di posta pneumatica

  • Varone.it

L'impianto è ideato per permettere l'allontanamento tempestivo del denaro, raccolto presso le casse dei punti di vendita di grande e piccola distribuzione. Lo scopo principale dell'impianto è la SICUREZZA. Esso permette, altresì, di razionalizzare il flusso interno del denaro. Il cassiere inserisce il denaro e la relativa distinta nell'apposito contenitore, nella stazione di partenza. Da questo momento il contenitore non può essere più estratto e viene trasportato automaticamente fino alla stazione di raccolta, posta in un luogo sicuro oppure in una cassaforte.

SICUREZZA

I contenitori viaggiano in un solo tubo. Tutte le stazioni sono inserite nella stessa tubazione. È possibile l'impostazione anche se l'impianto è occupato. Tutte le operazioni di partenza dei contenitori avvengono automaticamente.

STAZIONI DI SICUREZZA

Le stazioni sono corazzate con custodia in lamiera di acciaio verniciato. La partenza è completamente automatica: è sufficiente inserire il contenitore nell'apposito alloggiamento di spedizione e premere il tasto di convalida. Immediatamente il contenitore viene messo in attesa all'interno del trasmettitore. A questo punto non è più possibile togliere o aggiungere altri contenitori. Tutto questo succede in tutte le stazioni. Le spedizioni possono avvenire indipendentemente dal fatto che il percorso sia già occupato: nessuna attesa, nessuna segnalazione di aspettare rivolta al personale.

SEGNALAZIONI DI CONTROLLO

verde : stazione libera;
rosso : stazione occupata da contenitore;
giallo : trasmissione in corso;
rosso lampeggiante : stazione guasta

PALO DI COLLEGAMENTO

Il palo è costruito in lamiera di acciaio verniciata, adatta al contenimento della stazione di partenza, valvola sezionatrice, tubo di collegamento, vano per il passaggio dei cavi di alimentazione casse e varie.

STAZIONE TERMINALE IN CASSAFORTE

Terminale di arrivo corredato di dispositivo di espulsione del contenitore nella cassaforte. Il contatto finecorsa pone a riposo l'impianto. Dispositivo conta contenitori installato in prossimità della cassaforte.

SEGNALAZIONE GUASTI

L'impianto è equipaggiato con un dispositivo di segnalazione guasti. La segnalazione localizza la stazione guasta, che può essere individuata velocemente.

CENTRALINA DI COMANDO

Nella centralina sono contenute tutte le funzioni necessarie per la sorveglianza dell'impianto, nonchè del comando per la generazione dell'aria di spinta. Gli elementi di comando, che possono dare luogo a disservizi in caso di manipolazione da parte di estranei, sono protetti da una custodia in plexiglass.

SOFFIANTE

La soffiante centrifuga è silenziosissima e non necessita di nessuna manutenzione e nessuna lubrificazione. È corredata di filtri, valvole ed accessori di montaggio. Quadro di potenza della soffiante di alimentazione aria aspirata potenza 1,1 Kw trifase 220/380V, monofase 600/1000W.

CONTENITORE A SACCHETTO

Contenitore portadenaro in tessuto plastico con guarnizioni in loring, chiusura a calzino.

CONTENITORE A BOSSOLO

Contenitore porta denaro in materiale plastico rigido bicolore, per facilitare il carico del denaro. La chiusura a scatto rapido garantisce che il contenuto non venga perso durante il persorso. A scelta del cliente, il contenitore può essere personalizzato con una scritta (optional).

CONTROLLO PC

Questo tipo di impianto può essere dotato anche di lettore badge, controllato da PC con scrittura di tutti gli eventi (data; ora; minuti; opertatore; ecc.) tramite stampante.

TUBAZIONE DI LINEA

Tubazione in PVC diam. 60x63 fissato in un cunicolo a parte con collari, di fissaggio ogni due metri, manicotti a incollare, curve di spostamento R.550, convogliatori per deviazione alle stazioni, corredate di accessori di montaggio.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori

SETTORI A CUI CI RIVOLGIAMO

PICK & PLACE 100%

AUTOMOTIVE E NAUTICA 90%

SETTORE MECCANICO 95%

LABORATORI DI RIPARAZIONE 100%

ELETTRONICO E ELETTROTECNICO 90%